venerdì 2 marzo 2018

Corso Avanzato: “ Progettare una struttura in legno: dalla teoria alla pratica ”

Progettare una struttura in legno
Progettare una struttura in legno : dalla teoria alla pratica

Il Corso avanzato Progettare una struttura in legno: dalla teoria alla pratica , intende approfondire competenze specifiche sulla progettazione strutturale in legno. Le lezioni verteranno su richiami della tecnica delle costruzioni applicata a casi reali e approfondimenti sulle metodologie di dimensionamento e progettazione strutturale esecutiva per edifici in legno di tipo residenziale, finalizzate all'ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione.

Durante il corso sarà sviluppato un progetto di una struttura in legno mediante l'uso di software come SismiCad e AutoCad. L'evento è destinato a: Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, studenti* delle Facoltà di Ingegneria e Architettura, Geometri iscritti al rispettivo albo con comprovata e verificabile esperienza nel settore.

*Propedeuticità: scienza e tecnica delle costruzioni, statica, composizione architettonica, architettura tecnica, utilizzo di software di disegno vettoriale CAD.


Docenti del corso Progettare una struttura in legno: dalla teoria alla pratica

Dott. Ing. Diego Ruggeri, Laureato in Ingegneria Edile all’Università di Roma Tor Vergata, è legale rappresentante di Lamellazione e libero professionista in ambito di ingegneria strutturale ed architettura. Esperto in progettazione esecutiva e di dettaglio di edifici in legno, autore di articoli in riviste di settore, esperto Casaclima Jr. Ha organizzato e partecipato come relatore a numerosi convegni sul tema delle costruzioni in legno. Dal 2015 organizza e gestisce, insieme alla prof. S. Mornati, il Corso “Principi delle costruzioni con struttura portante in legno: progetto e costruzione”, rivolto agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecniche del Costruire e al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura.

Dott. Ing. Pierluigi Evangelista, Laureato in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso l’Università degli studi della Basilicata, è Direttore Tecnico della Forest Legnami S.r.l. Esperto in progettazione strutturale ed esecutiva di edifici multipiano in legno e nella customizzazione di centri di taglio a controllo numerico per la produzione di pareti sia per il sistema platform-frame che CLT. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni sul tema delle costruzioni in legno. E’ co-autore del libro “Edifici multipiano in legno a pannelli portanti in XLAM. Progettazione e procedimenti costruttivi, Flaccovio Editore (2014)”.

Sono previste agevolazioni per gli iscritti al corso. Per ulteriori informazioni consultare il link.
Il corso si svolgerà presso la sede di International Campus dal 23 al 26 maggio 2018 in via Casilina, 233, 00176 Roma (parcheggio interno).
Prenotazione: 06 88910671 | training@internationalcampus.it
Ubicazione: Via Casilina, 233, 00176 Roma RM, Italia

0 commenti:

Posta un commento

INTERNATIONAL CAMPUS Official

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *

Post in evidenza

Corso Avanzato: “ Progettare una struttura in legno: dalla teoria alla pratica ”

Progettare una struttura in legno : dalla teoria alla pratica Il Corso avanzato Progettare una struttura in legno: dalla teoria alla pr...

Corsi in evidenza

Archivio blog

International Campus Il Blog. Powered by Blogger.

CONTATTI

training@internationalcampus.it
internationalcampus@libero.it

Cerca nel blog

Lettori fissi

Copyright © International Campus - Il Blog | Powered by Blogger
Design by Viva Themes | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com